All fields are required.

Close Appointment form
Come mantenere l’igiene orale ai tempi del Coronavirus

Come fare per mantenere una buona igiene orale a casa in questi giorni di Covid-19?

ECCO TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE PER UNA PERFETTA IGIENE ORALE

Negli studi odontoiatrici gli standard di sicurezza abituali sono estremamente elevati ed idonei a prevenire non soltanto il COVID-19 ma tutte le potenziali infezioni che potrebbero manifestarsi nella pratica quotidiana. Di conseguenza tutti i pazienti possono continuare a recarsi dal proprio dentista in totale sicurezza. Ma, in seguito al decreto DPCM dell’ 11 marzo 2020, anche il nostro studio odontoiatrico ha dovuto modificare l’attività professionale in modo tale da gestire in maniera responsabile gli accessi, gestendo solamente le urgenze.

In questi casi, cosa è necessario sapere per garantire una buona igiene domiciliare?

1) E’ importante lavarsi i denti almeno 2/3 volte al giorno, soprattutto la sera, prima di andare a letto.

Un consiglio: dopo aver mangiato alimenti acidi è meglio aspettare almeno mezzora prima di lavarsi i denti altrimenti si rischia di rimuovere lo smalto ammorbidito dall’acido.

2) È preferibile usare uno spazzolino con setole piane e con una testa corta (nella parte superiore dello spazzolino) per poter pulire anche gli spazi stretti. Lo spazzolino va sostituito ogni 2/3 mesi.

3) La cosa più importante per un buon dentifricio è il contenuto di fluoro. Per i bambini esistono specifici dentifrici in cui il fluoro è dosato in base alla fascia d’età.

Il dentifricio non deve essere troppo abrasivo, ad esempio i dentifrici “sbiancanti” non vanno utilizzati regolarmente altrimenti le sostanze abrasive possono danneggiare i denti.

4) Il collutorio è un prodotto specifico per sciacquare la bocca ma questo non deve sostituire la classica pulizia dei denti effettuata con spazzolino e dentifricio.

Se vuoi tenere la bocca in salute devi:

Spazzolare prima le facce laterali dei denti.

Inclinare lo spazzolino di 45° rispetto al dente per permettere alle setole di rimuovere la placca sul bordo della gengiva.

Spazzolare orizzontalmente, con poca pressione, per rimuovere la placca con un movimento rotatorio verso il piano incisale o occlusale del dente.

Spazzolare le superfici occlusali dei denti posteriori.

Per rimuovere la placca batterica dai solchi occlusali dei molari e premolari, si fa un movimento avanti e indietro, In questo caso puoi esercitare un p0′ più di forza.

Il filo interdentaleè molto importante e va usato per pulire gli spazi tra un dente e l’altro.
Per pulire sotto la protesi fissa si usa un filo interdentale speciale con una punta più rigida oppure uno spazzolino interdentale.
Quest´ultimo può essere anche utilizzato per pulire gli spazi interdentali ed esiste in diverse forme e grandezze.

Per qualunque altro consiglio seguici sui nostri canali social o contattaci. Lo Studio di Orazio Cicero è a vostra disposizione.

Mentre siamo in quarantena, se hai bisogno di aiuto, supporto, informazioni per un quadro doloroso che non sai come gestire o quali farmaci prendere per alleviarlo, contattami pure… Sarò volentieri a disposizione per sostenerti ed aiutarti!

× Come posso aiutarti?